Cerca nel mio blog

Avviso


APPUNTIDILINUX E' STATO SPOSTATO SU UN NUOVO SITO: WWW.APPUNTIDILINUX.IT

QUESTO RIMMARRÀ COME ARCHIVIO STORICO DEI POST DALLA NASCITA DEL PROGETTO AD OGGI MARZO 2016.

GRAZIE A TUTTI VI ASPETTO SUL NUOVO SITO.
ROBERTO LISSANDRIN

giovedì 30 luglio 2009

Hymera prova sul campo ...


Come promesso eccoci al test di Hymera la nuova speranza delle distribuzioni italiane...

Dal punto di vista della installazione, ineccepibile tutto ok, dal punto di vista dell'utilizzo vero e proprio, qualche problemino speriamo siano peccati di gioventu'

Problemi riscontrati e suggerimenti dello staff:

1) la funzione di configurazione printer esegue tutto ma alla fine non memorizza la stampante configurata.... in gnome tradizionale il comando per configurazione stampanti e' : system-config-printer

>>>Utilizza cups per la configurzione apri il browser e dai questo indirizzo http://localhost:631/.

2) Nel client email modello thunderbird non memorizza elimina anteprima del messaggio o meglio lo fa' ma alla successiva riapertura ritorna l'anteprima.

>>>Si abbiamo visto questo problema entro la fine della prossima settimana daremo l'aggiornamento

3) non riesco o meglio nonostante li abbia disattivati da audio suoni, continuano ad essere associati effetti sonori al click e apertura chiusura finestre etc.....

>>>menu sitema --> preferenze --> audio clicca sul tab Suoni, togli la spunta alle prime tre voci

4) ogni tanto il sistema si intoppa un attimo ma poi riprende subito devo capire bene in associazione a cosa.....

>>>Metti in black list Ipv6

5) configurazione driver nvidia non gira come root e quindi non memorizza in xorg.conf le modifiche apportate basta mettere gksudo davanti al comando e funziona.

>>>Segnalato sarà reso disponibile l'aggiornamento sul repo

6) cairo docklet visualizza in mezzo ai lancher anche le icone delle applicazioni aperte e non alla fine della barra come fa' per esempio awant window navigator AWN mi sembra migliore ...

>>>Clicca su preferenze cairo e personalizzala a tuo piacimento.

7) sento la mancanza della funzione gnome-control-center di gnome che riassume in unica finestra tutti i settaggi vari del sistema, al meno non la trovo....

>>>Sul menu hymera clicca con il tasto destro seleziona modifica menu clicca sulla colonna a sinistra sistema e sulla colonna a destra seleziona Centro di Controllo chiudi e lo trovi nel menu sistema.

Miei commenti:

- La soluzione per la stampante non mi convince ovvero funziona, ma l'utente ha bisogno di trovare un comando funzionante nel menu.... altrimenti l'usabilita' ....

- Anche mettere in blacklist ipv6 non e' da tutti forse potrebbe essere messo nel pacchetto come default se riscontrate spesso problemi....

- Cairo dock mi sembra meno efficente di awn in ogni caso le valuterei bene e penserei a quale delle due inserire di default nel pacchetto.

- disattivare i click sonori con :
menu sitema --> preferenze --> audio clicca sul tab Suoni, togli la spunta alle prime tre voci.
Mi sa' tanto di pezza su un qualcosa che non va', occorre far funzionare le singoli scelte in quel programma ovvero se io voglio eliminare solo i click e non altro debbo poterlo fare senza disattivare tutto.

Buon lavoro sperando in sempre migliore release

Roberto Lissandrin

martedì 28 luglio 2009

Linux funziona o non funziona ?


POST INDEX

E' ora di mettere un po' ordine sul dilemma "linux funziona o non funziona"...

Spesso e soprattutto gli utenti alle prime armi, si fermano al primo inghippo con la scusa generica linux non mi funziona.....

Non e' cosi', la verita' e' piu' articolata e complessa, in realta' Linux funziona alla grande, certe distribuzioni vanno meglio sono piu' stabili piu' curate altre meno ma FUNZIONANO.


Il vero problema sta' solo ed esclusivamente nella compatibilita' Hardware del sistema in uso
.

I problemi che si possono manifestare sono a due livelli:
1 - primo problema a livello di riconoscimento e compatibilita' con la scheda grafica, se possediamo un scheda ATI o NVIDIA possiamo stare certi del corretto riconoscimento se invece e' di altra marca o modello possiamo avere dei problemi, pero' superabili agendo a posteriori e manualmente nella configurazione del server grafico ( sconsigliato ai poco esperti)
Se si riscontrano problemi di questo tipo e' meglio per i poco esperti cambiare distribuzione.

2 - secondo problema puo' verificarsi a livello di compatibilta' o riconoscimento di specifico hardware esempio scheda audio, scheda wifi etc....
Sono comunque risolvibili agendo a posteriori nella configurazione del sistema e soprattutto cercando in rete come risolvere tali problematiche o sui forum delle specifiche distribuzioni.

Quindi ricapitolando Linux va' alla grande e devo dire che a livello di riconoscimento hardware va' meglio che windows nel senso che il database dell'hardware contenuto nel kernel e di gran lunga migliore di quello di windows.

Ma quando comprate un computer e' per caso certificato Linux ??
No o difficilmente, ma certamente sara' certificato windows e allora di cosa vi lamentate ???

Imprecazioni vanno inviate ai costruttori hardware che mettono a disposizione quasi esclusivamente driver per windows, ma questa situazione piano piano sta' cambiando e si comincia a trovare sempre piu' disponibili anche driver per linux, e' solo questione di tempo.

Concludendo: prima di dire linux non va' fate mente locale provate diverse distribuzioni e soprattutto documentatevi e segliete quella piu' adatta al vostro hardware.

Roberto Lissandrin


giovedì 23 luglio 2009

Hymera il nuovo sistema operativo linux italiano

Hymera la nuova distribuzione tutta italiana

"Semplice e divertente, Hymera garantisce sicurezza e flessibilità.
Un'interfaccia grafica estremamente amichevole consente un'immediata operatività anche agli utenti meno esperti"

"Hymera mira a rappresentare l'evoluzione delle distribuzioni GNU/Linux nella direzione dell'usabilità. L'obiettivo è quello di sfatare il luogo comune secondo cui un sistema operativo basato su Linux sia di difficile utilizzo. Qualunque sia la versione preferita, Hymera offre originali elementi di innovazione tali da innalzare, di fatto, lo standard delle architetture Linux. "

Questo riporta il sito del progetto www.hymera.it, progetto che prevede a fianco della versione open (free) altre versioni da acquistare tra le quali una che gira esclusivamente su chiavetta usb anche sui pc mac.

Dubitando ho voluto provare ad installare la versione open - gratuita e devo dire che sono per ora rimasto stupefatto dalla qualita' del prodotto....

Prima di tutto l'installazione, e' molto like windows ma molto piu' rapida, solo la fase di partizionamento manuale non e' chiarissima per il resto e' perfetta direi....

Alla fine installa il Grub nel master boot record riconoscendo perfettamente eventuali altri OS presenti sul pc.

Predefinito come windows manager ha Gnome bello e elegante, ma quello che piu' mi ha colpito e' stato il perfetto riconoscimento dell'hardware TUTTOOOOO, compreso la scheda video con relativa installazione dei driver appropriati e degli effetti 3D ci compiz gia' dal primo avvio....

Il Desktop all'avvio e' molto vista like con tanto di screenlets o widget attivati automaticamente,
per ogni operazione e' associato automaticamente un effetto sonoro alla lunga puo' stancare ma inizialmente e' carino... in ogni caso sara' disattivabile.

La lan non viene attivata automaticamente forse per scelta ma basta cliccare sulla icona nella barra delle applicazioni e selezionare connect e tutto funziona.

La dotazione software e' buona, Openoffice 3.1 gia' pronto e tutto l'occorrente per internet, da segnalare la diversa nomenclatura del browser e del client email comunque mozilla derivati.
(altariva e foreys corrispondenti e derivati da firefox e thunderbird)

Belli i Font di default e la nitidezza degli stessi, skype pronto, installazione stampanti ottima con riconoscimento automatico delle eventuali printer di rete disponibili.

Riconosciuto e attivato il bluetooth

Al primo aggiornamento con synaptic ha scaricato 88 file e tutto gira veloce e apparentemente stabile.

Nel prossimo post, il test vero e proprio della distribuzione per ora solo complimenti agli sviluppatori.

Roberto Lissandrin

venerdì 17 luglio 2009

Distribuzioni per netbook, Kuki e Linux4one


Due Distro appositamente create per Acer Aspire One e similari

Linux4one

Linux4One è una distribuzione italiana studiata per funzionare out of the box sul NetBook Aspire One di Acer. Essendo il tutto già configurato in maniera ottimale la distribuzione è adatta anche ai meno esperti.
Da oggi esiste anche una versione Light con desktop traduzionale e solo il software utile per l'uso di un netbook, cioè Web, chat, scrittura di piccoli documenti e niente più.

approfondimenti : http://www.linux4one.it/



Kuki: una distribuzione per Acer Aspire One


pubblicato: domenica 01 febbraio 2009 da Gianluca M. in: Open Source XFCE

Alle tante distribuzioni di Linux ottimizzate per lavorare sui netbook (di cui abbiamo fornito una panoramica in un post precedente), si può certamente aggiungere Kuki, una distribuzione ottimizzata per Acer Aspire One che recentemente è arrivata alla versione 2.0 Alpha.

Basata su Ubuntu 8.10, l’ambiente desktop di questa distribuzione è XFCE e il kernel è ottimizzato per gestire l’hardware del netbook Acer. È possibile installare Kuki direttamente, oppure si può installare il kernel da Ubuntu, giovando così delle ottimizzazioni per l’Acer Aspire One.

È possibile scaricare Kuki dal sito ufficiale.

Fonte: http://www.ossblog.it/post/4637/kuki-una-distribuzione-per-acer-aspire-one

Panoramica sulle distribuzioni Linux per Netbook

pubblicato: lunedì 12 gennaio 2009 da Gianluca M. in: Open Source Mobile

Come ha reagito la comunità di Linux al prepotente ingresso dei netbook nel mercato dei computer portatili? Sin da quando i mini-computer hanno fatto la loro comparsa nei negozi di high-tech si sono diffuse in rete diverse guide su come installare una distribuzione di Linux su di essi. Su Maximum PC, per esempio, è stata pubblicata una guida su come installare Ubuntu 8.10.

In certi casi, però, si è preferito adattare alcune distribuzioni esistenti. È il caso di eeeXubuntu, un adattamento della versione live di Xubuntu 7.10 ottimizzata per supportare l’hardware del popolare Asus Eee PC. Una guida su come installarlo è presente su eeepc.it.

Naturalmente gli sviluppatori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di rilasciare delle distribuzioni realizzate ad hoc per i netbook. Alcune di esse sono basate su Ubuntu, quali per esempio Easy Peasy, Linux4one, distribuzione made in italy ottimizzata per il netbook Acer Aspire One e gOS la quale, come riportato da Netbook Italia, vanta tra le sue caratteristiche una grafica simile al MAC OSX, come la Dock in basso e il menu in alto e una collezione di applet che visualizzano sul Desktop i gadget di iGoogle.

Fonte: http://www.ossblog.it/post/4613/panoramica-sulle-distribuzioni-linux-per-netbook



Roberto Lissandrin

martedì 14 luglio 2009

ubuntu o mint problemi su aspire one


Se ci fossero problemi nell'installare ubuntu o mint in acer aspire provate quanto suggerito da questo post che ho trovato in rete...


intrepid_ibex

Dopo il rilascio della nuova versione di Ubuntu ho provato ad installarlo sul mio A150L, nella speranza di lasciare da parte i problemi di configurazione avuti con Ubuntu 8.04.

Ecco com’è andata:

1) Connessione LAN

Funziona di default, nessuna configurazione si è resa necessaria

2) Connessione Wi-Fi

Per quanto riguarda il wi-fi nel wiki di Ubuntu si suggerisce di disabilitare da Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware il modulo riguardante il wireless e successivamente installare dei moduli aggiuntivi, dando da terminale il comando

sudo apt-get install linux-backports-modules-intrepid-generic

e quindi attivare sempre da Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware il nuovo modulo da attivare. In questo modo il wireless dovrebbe funzionare, ad eccezione del led che rimane spento.

A me questo metodo non ha funzionato: ne ho provato un secondo, più semplice e allo stesso tempo mi fa funzionare perfino il led.

Il metodo consiste nell’installare i drivers di Windows tramite Ndiswrapper.

Ecco come fare:

  1. Scaricare l’archivio contenente i pacchetti ndiswrapper-common, ndiswrapper-utils e ndisgtk e i driver wi-fi per Windows da questo link
  2. Estrarre il contenuto dell’archivio ed installare i pacchetti in quest’ordine: common, utils e ndisgtk
  3. Estrarre il contenuto dell’archivio dei driver wi-fi
  4. Da terminale digitare sudo ndisgtk
  5. Si aprirà l’interfaccia grafica di Ndiswrapper
  6. Aggiungere un nuovo driver andando a selezionare il file net5416.inf precedentemente estratto
  7. Confermare l’operazione

Adesso il vostro wireless è pienamente funzionante, infatti anche il led e il tasto di accensione/spegnimento saranno operativi!

Non appena il vostro wi-fi sarà funzionante, ricordate di aggiornare il sistema prima di andare avanti col resto della guida!

3) Sospensione/resume

Funziona “out of the box”

4) Montaggio automatico delle memorie USB

Questo problema a me non si è verificato, comunque vi spiego come risolverlo nel caso si presentasse:

Da terminale digitate

sudo gedit /etc/fstab

e cercate la linea

/dev/sdb /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0

commentatela mettendo un cancelletto davanti

# /dev/sdb /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0

Riavviate il sistema. Da adesso funzionerà in automatico l’automount delle memorie USB.

5) Controllo della ventola

La ventola dell’AA1 rimane sempre accesa, sia con Ubuntu che con Windows XP. Mentre per il sistema Microsoft c’è un programmino dedicato, AA1 Fan Control, per Ubuntu è necessario seguire alcuni passi.

Per prima cosa, dovete installare il pacchetto dmidecode dando da terminale il comando

sudo apt-get install dmidecode

Fatto ciò, scaricate l’archivio fanctrl contenente i file acer_ec.pl e acerfand, ed estraeteli in una directory, ad es. in Scrivania.

Aprite il terminale, spostatevi nella directory in cui avete salvato i due file appena estratti e digitate i seguenti comandi:

chmod a+x acerfand
sudo cp acer_ec.pl acerfand /usr/local/bin/

Per attivare lo script:

sudo acerfand

Per far si che lo script sia caricato all’avvio, basta editare il file rc.local

sudo gedit /etc/rc.local

aggiungendo, appena prima della scritta exit 0

/usr/local/bin/acerfand

Adesso la ventola del vostro netbook si attiverà solo al superamento dei 70° C.

6) Driver video

Ubuntu riconosce nativamente la scheda video dell’Aspire One, e di conseguenza la risoluzione 1024×600.

In alcuni siti si consiglia di editare il file xorg.conf per migliorare ulteriormente le prestazioni grafiche: secondo me invece è meglio non toccare ciò che già funziona bene: si rischia solo di fare danni!

7) Audio

Funziona di default, senza alcun accorgimento. L’unica cosa che non va invece è il microfono interno: alcuni dicono di esserci riusciti smanettando qua e là; non appena avrò novità in tal senso aggiornerò questa parte della guida.

8) Webcam

Funziona nativamente. In caso di problemi installate il pacchetto luvcview.

Fatto ciò, verificate che la webcam sia riconosciuta dando il comando

dmesg |grep -i “uvc”

Otterrete come risultato un output del tipo

uvcvideo: Found UVC 1.00 device USB 2.0 Camera (0c45:62c0)
usbcore: registered new interface driver uvcvideo

Attivate la webcam col comando

luvcview -f yuv

9) Lettori memory card

I due lettori di memory card funzionano out of the box SOLO SE le card vengono inserite PRIMA di fare il boot. Per ovviare a questo problema basta modificare il file di configurazione dei moduli

sudo gedit /etc/modules

inserendo la seguente riga

pciehp pciehp_force=1

Adesso basta scrivere sul terminale

sudo modprobe pciehp pciehp_force=1

per avviare il modulo. Da adesso i due lettori funzioneranno anche a pc acceso (a me funzionano comunque solo le SD card, ho provato una XD ma non va!).

Seguendo questa guida, il vostro Ubuntu Intrepid Ibex riconoscerà tutto l’hardware del vostro Aspire One. Se ci saranno novità a proposito di quello che ancora non funziona (microfono interno e memory card che non siano SD) vi terrò aggiornati!

Per adesso è tutto! Stay tuned!

FONTE: http://aceraspire1.wordpress.com/2008/11/17/installare-ubuntu-810-intrepid-ibex-su-aspire-one/

Roberto Lissandrin

domenica 12 luglio 2009

Arriva Google chrome Os


In pieno stile Google, annuncio a sorpresa, nel 2010 arriva il sistema operativo Google Chrome OS e Microsoft trema.

Una bomba è appena esplosa a Redmond.

Google dopo aver messo piede con successo nel mondo dei browser, adesso si prepara a rilasciare un sistema operativo basato su Linux, leggero, veloce e sicuro.

Target? I portatili Netbook, dove al momento sembra che Linux abbia perso terreno rispetto a Windows XP, ma le cose stanno per cambiare. Sembra infatti che Google stia già stringendo accordi con i produttori di Netbook per installare Google Chrome OS già nel 2010.

E’ un sistema operativo gratuito, aperto, firmato Google, ed è il carro su cui tutti vorranno salire. E se vi sembra un progetto ambizioso, dove non mancheranno i problemi di gioventù, pensate al browser Chrome e come è diventato.

Roberto Lissandrin

mercoledì 1 luglio 2009

Monitor di sistema - Task manager


Si chiama Gnome system monitor il task manager di gnome per linux.
Si possono visualizzare le caratteristiche del sistema, i processi attivi ed intervenire per la loro gestione, tenere sotto controllo le risorse del sistema (CPU SWAP e RETE) e monitorare il file system.



Si richiama da menu - amministrazione - monitor di sistema

Di default premendo il classico ctrl alt canc esce la videata di gestione sessione ( termina sospendi arresta etc. )

Mediante control panel - scorciatoie di tastiera possiamo riassegnare ctrl alt canc ad un nuovo comando per esempio denominato task manager che esegue gnome-system-monitor.

L'equivalente per kde dovrebbe essere ksysguard

Ecco fatto


Roberto Lissandrin